Comunicazioni alternative di emergenza .


Ministero degli Interni ,Dipartimento di Protezione Civile .

Esercitazione N° 442 di Giovedì 25 Febbraio 2021,
Verifica delle apparecchiature radio per eventuali scenari di emergenza .

La nostra associazione parteciperà alle prove di sintonia utilizzando le attrezzature radio in dotazione nella propria sala operativa .

La conseguenza più immediata di eventi calamitosi di una certa gravità è di solito la repentina interruzione di tutti i sistemi di telecomunicazione esistenti, sia quelli via filo (telefoni) che quelli via radio. Ciò ostacola gravemente quella che forse è la fase più delicata dell’intervento di soccorso e cioè l’accertamento del tipo di sinistro, della sua gravità e del suo ambito territoriale. Di elevata importanza risulta l’allestimento, nel più breve tempo possibile, di sistemi di trasmissione omogenei, che possano costituire un vero e proprio tessuto connettivo che consenta collegamenti diretti e immediati fra il comando operativo centrale e tutti i gruppi di intervento e/o enti periferici.

Radioamatori tra le varie attività’ svolte si occupano di garantire le radiocomunicazioni di emergenza in caso di calamità, partecipano periodicamente ad una esercitazione denominata ‘Prova di sintonia’ che coinvolge le Prefetture Italiane, in alcuni casi come la Nave Cavour della Marina Militare e svariati COM (Centro Operativo Misto) e COC (Centro Operativo Comunale).
Lo scopo dell’esercitazione è quello di veicolare eventuali messaggi di allerta, da ogni singola provincia, verso  il Dipartimento della Protezione Civile presso il Ministero degli Interni a Roma.

Ogni Prefettura dispone autonomamente contatti con i vari comuni della provincia, sedi di COM o COC, l’obiettivo è quello di consentire ad ogni comune di collegarsi, in sottorete VHF, alla propria Prefettura in maniera tale che questa possa a sua volta collegarsi in HF con il Dipartimento della Protezione Civile.

Nella serata di Giovedì 25 febbraio p.v. si terrà questa importante esercitazione a cui parteciperanno, oltre ai Radioamatori dell’ARI anche Sindaci e autorità dei vari Comuni del Salento.