Secondo la tradizione popolare, alcuni contadini rinvennero dentro un tronco cavo di un ulivo, una statua di legno colore scuro e senza braccia. La portarono a Surbo nella Chiesa parrocchiale, ma l’indomani la statua ere sparita. Fu rinvenuta nel medesimo luogo in cui era stata ritrovata la prima volta nel tronco cavo dell’olivo. E lì fu eretta la Chiesa detta di d’Aurio.
Ogni martedì dopo Pasqua: è la “Festa” dell’ intero paese, la più sentita dai surbini; ma è anche quella che richiama molti devoti e curiosi da tanti altri paesi la processione del martedì mattina, con i bambini che vengono ancora “vestiti” per devozione, e con le donne che ancora camminano scalze, per ottemperare ad un voto, dietro la statua della loro Madonna.
Per questo evento il comune ha attivato il Centro Operativo, la presenza di molti volontari e di agenti della Polizia locale coordinati dalla sala operativa garantirà la perfetta riuscita dell’evento .
Si raccomanda di fare molta attenzione ai divieti di sosta e di fermata che sono posti su tutte le strade percorse dal corteo , il divieto sarà valido nel giorno 19 aprile 2022 dalle 5.30 fino alle 13.30. E’ previsto il servizio di rimozione coatta