LECCE – Dando alle fiamme alcune sterpaglie nel giardino di casa, ha scatenato un incendio di vaste proporzioni, distruggendo un’area di macchia mediterranea in zona Case Simini, tra Frigole e Torre Chianca.
Ma è stato presto rintracciato dai vigili del fuoco, che lo hanno bloccato nella zona dopo avere avviato le sue ricerche. E, giunta sul posto anche la polizia, per il piromane è scattata la denuncia, con l’accusa di incendio doloso.
Nei guai è finito un anziano leccese di 81 anni, deferito in stato di libertà dai “caschi rossi” del Comando provinciale di Lecce e dagli agenti delle Volanti. Gran parte del merito è stato di una residente che, notando l’anziano appiccare il rogo ad alcune sterpaglie con un accendino da cucina, ha annotato il numero di targa della sua vettura (poi comunicato a vigili e poliziotti), prima di essere allontanata bruscamente dal pensionato ed invitata a “farsi i fatti propri, perché stava semplicemente pulendo il suo giardino dalle sterpaglie”.
Sebbene impegnati nello spegnimento dell’incendio, che ha distrutto un’area di circa 100 metri quadrati, i vigili del fuoco si sono anche messi sulle tracce del piromane, rintracciando la sua vettura e riuscendo così a bloccarlo insieme alla polizia, prima che potesse provocare ulteriori danni.
fonte:www.correresalentino.it