MANDURIA – Dal 5 luglio al 12 settembre masseria Marina, sede delle Riserve Naturali, si e’ trasformata in campo operativo sperimentale nelle attività di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi.
La nostra squadra composta da 3 unita e’ stata presente presso il campo dal 5 al 12 settembre,un’esperienza nuova molto forte,un’occasione per migliorare la conoscenza formando al meglio i volontari,le attivita svolte sono state quelle di prevenzione contro gli incendi boschivi.
Numerosi i I volontari arrivati dalla Puglia ma (soprattutto Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia) ma anche i funzionari, addetti alla logistica e volontari AIB.
Questi ultimi, organizzati in 8 squadre con altrettanti mezzi d’intervento, si sono alternati nel corso della stagione, apportando un significativo aiuto al già valido operato degli operai forestali dell’agenzia ARIF, operante nella campagna antincendio, con sede logistica alla casa del Parco già dal 2011.
Una nuova collaborazione e impegno per le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, capace di aumentare la tutela del territorio ed un impegno anche per le comunità di Manduria e dei paesi limitrofi, che dovranno dimostrare il senso di ospitalità nei confronti dei volontari provenienti da tutta Italia».